PELLI SENSIBILI

Pubblicato il 07/07/2016

CARATTERISTICHE

La pelle sensibile, uno degli argomenti che preferisco trattare, infatti non a caso è proprio il mio tipo di pelle.
Non a caso la pelle del mio volto tende ad arrossarsi facilmente, anche perché reagisce nei confronti dei vari agenti esterni che entrano in contatto con essa, che siano prodotti cosmetici, alimenti o emozioni.

Le cause di tutto ciò sono molte. A volte si può trattare di squilibri ormonali, di acne, di una reazione a polvere e a peli di animali; altre volte influiscono fattori come l’età, l’inquinamento, lo stress, il fumo e la gravidanza.
E’, insomma, una pelle reattiva, che può essere sia secca che grassa al tatto. Tant'è che nel mio caso specifico, la mia pelle tende ad essere più secca di inverno e più grassa e con brufoli d'estate.
 

Il sottoporre la pelle alla rasatura e alla depilazione può portare alla manifestazione di secchezza e desquamazione, specialmente se si usano prodotti cosmetici aggressivi. Da notare, inoltre, che anche il sole può generare fenomeni di sensibilità, specialmente per chi ha una pelle più vulnerabile ai raggi ultravioletti, non per nulla io non sono una fan della tintarella....

I rimedi per la pelle sensibile iniziano dallo scegliere i prodotti giusti, in modo da poter avere a disposizione dei detergenti e sostanze per il make up -conosci già i nostri trucchi "Puro Bio?"- con caratteristiche ben precise. Innanzi tutto dovrebbero essere in grado di amalgamarsi con oli e grassi, per mantenere la pelle morbida e poi dovrebbero essere delle sostanze capaci di legare con l’acqua, per assicurare la giusta idratazione della cute.

Molto importante è la pulizia, che è alla base della protezione, visto che i pori della pelle permettono di espellere scorie e tossine e quindi non devono mai risultare ostruiti. La pulizia deve essere effettuata almeno 2 volte al mese.

IL RIMEDIO DEL NOSTRO ISTITUTO

TRATTAMENTO ORCHIDEA:

A base di orchidea, biancospino, iperico e mirtillo.
Il gruppo di prodotti del trattamento, è formulato per rispettare anche la pelle più esigente e sensibile, grazie alle virtù addolcenti e nutrienti dell'orchidea e alle caratteristiche lenitive, schiarenti e protettive del biancospino; ingredienti ideali per i rossori localizzati e come impacchi lenitivi dopo la pulizia viso.
Anche la presenza del mirtillo si unisce all'azione lenitiva dell'iperico per un trattamento funzionale adatto anche alla pelle più delicata che presenta leggere couperose.

Dopo 6 trattamenti la pelle delicata risulta essere più compatta e pulita.

Il trattamento consiste in una detersione, un peeling delicato, una pulizia delle impurità, maschera in posa, siero riequilibrante, massaggio con crema.


I NOSTRI CONSIGLI:


Quello che vi posso consigliare in base alle mie conoscenze e in base a quello che faccio io con la pelle del mio viso è: cercate di prendere poco sole, o comunque di usare sempre protezioni alte da usare anche in città, detergete sempre la vostra pelle mattina e sera, e scegliete la crema o il siero, in base alle vostre preferenze, da avere sempre con voi e da mettere mattina e sera in modo da mantenere l'equilibrio sebaceo della vostra pelle.
Usate sempre prodotti naturali, e ricordate che se brucia e arrossa, non è il cosmetico adatto alle pelli sensibili.

Chiara